25 anni insieme

festeggiamo i nostri storici volontari

“Il volontariato è uno stile di vita, una missione, e se ci non ci fossero i volontari la LILT non avrebbe ragione di esistere” queste le parole con le quali la presidente della LILT Latina, Nicoletta D’Erme, ha aperto la cerimonia di celebrazione dei 25 anni di volontariato di due volti storici della LILT pontina: il Dott. Carlo Perin e la sig.ra Angela Di Furia.

A presenziare l’evento, il Sindaco Damiano Coletta, e professionisti del settore sanitario, come il Dott. Pietro Caianiello, medico di medicina generale in pensione, diacono e Responsabile Sanitario Caritas, il Coordinatore Regionale della LILT Dott. Alfredo Cecconi e il Direttore Sanitario dell’Ospedale S.M. Goretti, Dott. Sergio Parrocchia.

Alle “due icone del volontariato”, come l’ha definiti il Dott. Caianiello, paragonando chi fa il volontariato al Buon Samaritano che aiuta i bisognosi senza fare distinzioni di etnia o provenienza, è stato consegnato un attestato e un omaggio personalizzato, per ringraziarli per il loro impegno e dedizione.

La signora Di Furia è entrata a far parte della LILT latina nel 1996, e da allora non si è mai fermata, nemmeno con la pandemia. Stesso dicasi per il Dott. Perin, che, diventato volontario LILT nello stesso anno, ha messo a disposizione dell’associazione la sua professionalità come ginecologo, con particolare attenzione alla prevenzione dell’HIV.
“Ora siamo arrivati alla seconda generazione di volontari” – ha detto il Dott. Cecconi – “ma ogni volta che, come oggi, si raggiunge un traguardo, io penso sempre che non è altro che il frutto di quello che abbiamo costruito quel lontano maggio del 1981”, anno in cui la LILT Latina è stata fondata.
A concludere l’evento, le parole del Sindaco Damiano Coletta, che ha sottolineato che lui, non solo come primo cittadino, ma anche come medico, ha condiviso molto con la LILT Latina. “Posso dire solo grazie alla signora Di Furia che per tutti questi anni è stata una figura fondamentale con cui interfacciarsi” – ha detto il Sindaco – “così come il Dott. Perin, che è uno stimato amico e collega e il fatto che da 25 anni svolga senza sosta attività di volontariato mettendo a disposizione degli altri la sua professionalità, il suo tempo e la sua sensibilità, dice tutto. In un momento di emergenza come quello che stiamo vivendo a causa della pandemia, associazioni di volontariato come la LILT fanno la differenza e non posso fare altro che ringraziare tutti coloro che ne fanno parte”.
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.