ix edizione Premio INTERNAZIONALE PER LA PREVENZIONE DEI TUMORI
Il prossimo 25 marzo, alle ore 17,30, presso il Museo Civico Duilio Cambellotti di Latina, si terrà la cerimonia di conferimento della IX edizione del Premio Internazionale per la Prevenzione dei Tumori, istituito nel 1990 dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – Associazione di Latina, e che ogni quattro anni vede la premiazione di personalità o enti che si sono contraddistinte nell’ambito della prevenzione oncologica.
Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Provinciale LILT di Latina, conformandosi alle conclusioni cui è pervenuta l’apposita Commissione scientifica, quest’anno ha proclamato vincitore del Premio, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) “per aver individuato con coerenza quale compito primario dell’Ente la prevenzione oncologica, mediante la modifica statuaria deliberata dal CDN presieduto dal Prof. Francesco Schittulli e per aver conseguentemente perseguito tale scopo associativo attraverso le proprie strutture territoriali interpellando e coinvolgendo ogni istanza della vita civile e sociale dell’Italia.”
La commissione scientifica, presieduta quest’anno dal Prof. Domenico Francesco Rivelli, e composta dalle Dott.sse Silvia Franceschi, Emanuela Palmerini e dal Dott. Massimo Gion, insigniti del prestigioso riconoscimento nelle edizioni precedenti del Premio, ha anche individuato personalità, associazioni ed enti che a livello nazionale hanno contribuito a realizzare strutture e servizi oncologici di elevata specializzazione ai quali assegnare Attestazioni d’onore con medaglie d’oro.
Tali riconoscimento verranno attribuiti durante la cerimonia di conferimento del Premio Internazionale di quest’anno a:
– Prof. Francesco Schittulli, oncologo di fama internazionale e Presidente Nazionale della LILT, il quale, alla guida della LILT Nazionale, ha assicurato la continuità operativa e scientifica allo scopo primario della LILT stessa individuato nelle prevenzione oncologica;
– Tiziano Ferro, artista di origine pontine e conosciuto per la sua musica in tutto il mondo che ha sempre sostenuto la LILT e veicolato significativi messaggi per la prevenzione oncologica;
- Facolta di Medicina e Farmacia dell’Università degli Studi La Sapienza – Polo Pontino per aver ideato e realizzato due Percorsi Diagnostico – Terapeutici Assistenziali (PDTA) con la Azienda Sanitaria Locale (ASL) di Latina e la LILT di Latina sulla “Presa in carico della donna affetta da tumore alla mammella con rischio eredo-familiare” e sulla “Correzione degli stili di vita nella prevenzione delle recidive e delle metastasi nelle donne operate di tumore al seno”.
Dopo la premiazione seguirà la lettura magistrale “La prevenzione è l’arma vincente contro il cancro!” a cura del Prof. Francesco Schittulli.